87° Adunata Nazionale Alpini

87^ Adunata Nazionale Alpini

Quest’anno si festeggia l’87^ Adunata Nazionale degli Alpini e si svolgerà a Pordenone, da Venerdì 9 a Domenica 11 maggio 2014. Partecipare all’Adunata alpina, significa soprattutto trascorrere un fine settimana in allegria, con il folklore e la goliardia degli alpini di tutte le età che con fiumi di buon vino e soprattutto, con la voglia di divertirsi, fanno dell’adunata nazionale degli alpini uno degli appuntamenti più belli e simpatici del calendario.

L’Adunata Nazionale degli Alpini è una manifestazione a cadenza annuale che si svolge generalmente la seconda domenica di maggio in una città d’Italia scelta di volta in volta dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini per ricordare la prima adunata spontanea tenutasi sul Monte Ortigara, nel vicentino.

L’Adunata Nazionale si svolge in più giorni e il suo culmine si ha la domenica con la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città ospitante. Alla sfilata, che dura solitamente per tutta la giornata, partecipano solo gli alpini, che vengono divisi per sezioni d’appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle sezioni estere, ultimi quelli della sezione ospitante) e accompagnati da numerose bande. Le uniche altre persone che possono partecipare alla sfilata sono le autorità politiche locali e nazionali che prendono parte all’evento (generalmente ministri, sindaco, presidente della provincia e di presidente della regione). Il pubblico si colloca ai lati o sulle tribune.

La Pro San Vito, che fa parte del “Consozio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil”, ha deciso di partecipare attivamente a questa importante manifestazione e collaborerà, assieme alle altre Pro Loco aderenti, alla buona riuscita di essa fornendo il proprio supporto al chiosco organizzato dal Consorzio.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *