Un albero indiano

Un Albero Indiano

Sabato 17 gennaio 2015 – ore 18.00
in Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento:
“Confini superAbili”

Proiezione del documentario di CBM Italia “Un albero indiano” girato da Silvio Soldini e Giorgio Garini.
A seguire TAVOLA ROTONDA con i registi Silvio Soldini e Giorgio Garini, il protagonista Felice Tagliaferri e Massimo Maggio, direttore di CBM Italia.
Conduce Daniele Damele.

Aprirà l’incontro la proiezione del documentario “Un albero indiano”, girato dai registi Silvio Soldini e Giorgio Garini per conto di CBM Italia, un’ Organizzazione Non Governativa che si propone di sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione.
In modo sobrio ma intenso il film documenta un corso di lavorazione della creta per bambini con e senza disabilità, tenuto dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri presso la Bethany School di Shillong, nell’India settentrionale.
Seguirà una tavola rotonda alla presenza dei registi Silvio Soldini e Giorgio Garini, del protagonista del documentario Felice Tagliaferri e di Massimo Maggio, presidente della sezione italiana di CBM (Christian Blind Mission), che segue il progetto attivo nella scuola indiana.
L’idea-guida è la convinzione che il tracciato di confine tra “normalità” e “disabilità” sia molto meno netto e il valico meno impervio di quanto comunemente si pensi. Un confine indica contiguità, divide, ma al tempo stesso connette. E di fatto può essere superato più facilmente se i due vicini imparano a conoscersi meglio al di là di pregiudizi e stereotipi.
Come sintetizza Felice Tagliaferri: “Non esistono i disabili e gli abili, tutti hanno le loro disabilità, tutti possono trovare le loro abilità”.
Conduttore e moderatore dell’incontro sarà Daniele Damele, un giornalista da sempre attento e sensibile al tema della disabilità.

“Confini superAbili” è una iniziativa promossa da “Polaris” Amici del Libro Parlato Onlus, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Lions Club Medio Tagliamento, Comune di San Vito, Cinema San Vito – Pro Loco; con il sostegno di Cooperativa Itaca, il patrocinio di AIDO e Comitato Friul Tomorrow 2018, in collaborazione con: Comitato Disabilità di San Vito, Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” Onlus, Comitato Genitori Scuole di San Vito al Tagliamento, Radio Magica Fondazione Onlus.

Un Albero Indiano

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *